Le origini
L’origine della kettlebell risale alla Grecia antica dove questi attezzi venivano usati per prepararsi alle Olimpiadi. In quel periodo erano giare particolari costruite in terracotta.
Nel ‘700 in Russia invece erano inizialmente usate per pesare il raccolto (1 kb pesava circa 16kg) e successivamente lo Zar Alessandro I iniziò ad utilizzarle per delle sessioni di allenamento, ma è solo verso la fine del ‘800 che i primi atleti approcciano l’utilizzo della kettlebell per la loro preparazione fisica.
Cono sono le kettlebell
Le kettlebell sono attrezzi che ricordano la forma di un bollitore (dal termine inglese kettle) con un manico per impugnarla. Il materiale usato per creare le kettlebell può essere la ghisa, il metallo ricoperto da plastica o vinile.
Allenamento con le kettlebell
La kettlebell viene utilizzata soprattutto come un peso classico in sostituzione dei manubri, ma in realtà la funzione di questo attrezzo è, oltre a quella di migliorare il tono muscolare, stimolare la reattività neuromuscolare e aumentare la capacità di resistenza cardiovascolare.
Quindi che differenza c’è tra l’allenamento con con le kettlebell e i manubri classici?
I movimenti eseguiti con la kettlebell sono gesti esplosivi che richiedono un maggior controllo motorio. Proprio qui la differenza con un allenamento tradizionale della forza eseguita con macchinari isotonici o isocinetici. Un allenamento con le kettlebell è molto utile in una preparazione atletica in quanto stimola il corpo a gestire frenate o accelerazioni improvvise come avviene in molti sport.
Una cosa utile da sapere è che tutti possono approcciare un allenamento con le kettlebell, l’importante è affidarsi ad una persona competente.