Allenamento per due
Sia per chi svolge già allenamento in palestra o è un atleta, sia per chi sta iniziando solo ora a praticare attività fisica, le sessioni di allenamento in coppia, tra i vari allenamenti, possono fare davvero la differenza per il successo del proprio percorso.
Perché è difficile andare in palestra
Per molti frequentare la palestra con costanza e mantenere alto il livello di motivazione è una vera sfida.
I motivi di questa difficoltà sono tanti:
- mancanza di una motivazione intrinseca forte, cioè di una forte ragione personale per allenarsi;
- monotonia di ripetere la stessa routine di esercizi che non invoglia ad impegnarsi;
- scarsa disponibilità di tempo e pianificazione, che ci fa mettere la palestra all’ultimo posto degli impegni;
- oppure la naturale inclinazione del nostro cervello a preferire il risparmio energetico piuttosto che la fatica dell’attività fisica (paradosso dell’esercizio).
Benefici dell’allenamento in coppia
Con amici, con il partner, con qualche collega: allenarsi insieme ad un’altra persona porta sempre dei vantaggi per la qualità della nostra attività fisica, il mantenimento della motivazione, e il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Questo è possibile perché gli allenamenti in coppia:
- stimolano il sostegno emotivo – aiutare ad affrontare le sfide e a superare gli ostacoli che si possono incontrare lungo il percorso;
- fanno maturare un senso di responsabilità reciproca – si è impegnati a fare del proprio meglio per entrambi i partner;
- fanno diventare l’allenamento più divertente e piacevole – la sessione diventa meno pesante e più rilassata;
- riducono ansia e stress associati all’allenamento individuale – non si è soli di fronte allo sforzo fisico
- sviluppano una sana competizione e incoraggiamento reciproco – si è stimolati a dare il massimo e a superare i propri limiti
- aumentano la produzione di endorfine – migliora lo stato d’animo e riduce lo stress dell’allenamento
In generale si crea un ambiente positivo, in cui coesione di gruppo e senso di comunità motivano a raggiungere i propri obiettivi di fitness.
Allenamento con personal trainer in due
Un personal trainer professionista si occuperà di progettare un piano di allenamento personalizzato sia per la coppia, sia per ogni singolo componente del duo.
Si tratta di un lavoro di personalizzazione che terrà conto delle esigenze e caratteristiche specifiche individuali e, allo stesso tempo, costruirà un percorso di training con obiettivi comuni, stimolando la condivisione e lo spirito di collaborazione nella coppia.
Nei nostri studi di personal trainer a Milano, durante un allenamento in due personal trainer in coppia guida negli esercizi e adatta le routine in base al loro progresso.